• Reclami

    Norme per la gestione dei reclami ai sensi del Provvedimento Ivass 46/2016

    In ottemperanza a quanto contenute nell’art. 5 del Provvedimento Ivass n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, la Sicura Insurance Broker S.r.l. adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata ai seguenti valori:
    – Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante
    – Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati. Il referente a ricevere eventuali reclami è il Signor Roberto Bommartini in qualità di responsabile dell’intermediazione della Sicura Insurance Broker S.r.l. e di legale rappresentante p.t. della stessa.
    – Mantenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela.
    Di seguito vengono individuati i principi generali a cui la procedura si ispira:
    Tracciabilità
    – I reclami ricevuti saranno sempre registrati nel nostro archivio informatico cartaceo.
    Tempestività
    – La Sicura Insurance Broker S.r.l. garantisce il rispetto dei termini massimi di risposta fissati in 45 giorni dalla ricezione del reclamo; in caso di ricezione di reclami di competenza dell’impresa il Broker garantisce la tempestiva trasmissione all’impresa, dandone contestuale notizia al reclamante.
    Chiarezza
    -Le risposte indirizzate al reclamante saranno chiare, scritte con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile. Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, il Broker fornirà al reclamante una chiara spiegazione della propria posizione e informerà in merito alla possibilità, prima di interessare l’Autorità giudiziaria, di rivolgersi all’IVASS o a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversi previsti a livello normativo o convenzionale, specificandone la modalità.
    Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, di seguito, le modalità previste sono:
    – Raccomandata A/R: Sicura Insurance Broker S.r.l. – Piazza Cota nr. 8 – 80063 Piano di Sorrento (Na)
    – Posta elettronica: reclami@sicurabroker.it
    – Posta elettronica certificata: sicurainsurance@pec.it
    – Fax: 081.0107519
    Si precisa, altresì, che nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, il reclamo stesso dovrà contenere i seguenti elementi essenziali:
    – nome, cognome e domicilio del reclamante,
    – elementi che consentano un’esatta individuazione del prodotto o servizio oggetto di reclamo (a scopo esemplificativo e non esaustivo indichiamo numero di polizza, numero di sinistro, targa del mezzo);
    – breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
    – ogni documento utile all’esatta identificazione del caso oggetto di doglianza.